Flashbacks – 2. Roman Opałka
28.04.2022 – 21.05.2022
BUILDINGBOX presenta, dal 9 aprile 2022 al 7 gennaio 2023, Flashbacks, un progetto espositivo a cura di Alice Montanini che ripercorre le tappe più importanti dell’attività di ricerca e promozione artistica di BUILDING, in occasione del quinto anniversario della sua nascita.
Flashbacks vuole rendere omaggio a tutti gli artisti, i curatori e i saggisti che hanno contribuito a plasmare l’anima di BUILDING, presentando per la prima volta in maniera organica una selezione di opere appartenenti alla collezione permanente della galleria, accompagnate dai cataloghi e dai materiali d’archivio che ne documentano l’attività espositiva degli ultimi cinque anni.
Centrale nella riflessione di Flashbacks è il momento espositivo inteso come medium, specchio delle relazioni e delle dinamiche che si generano tra l’opera, l’artista e lo spazio della galleria, che vanno a confluire nell’ambito più complesso di quel sistema di categorie critiche ed estetiche che sono alla base della linea curatoriale e della programmazione di BUILDING.
Focus importante di Flashbacks saranno anche i cataloghi editi da BUILDING ad accompagnamento di ciascuna mostra. L’indirizzo fortemente orientato allo studio e alla ricerca che contraddistingue BUILDING, non solo come spazio di promozione per l’arte contemporanea, ma anche in quanto casa editrice, si evince anche dall’accurata selezione dei saggisti e dei testi presenti nelle diverse pubblicazioni.
La rassegna permetterà di ripercorrere i momenti salienti dell’attività curatoriale di BUILDING, proiettandosi al contempo sul futuro della sua programmazione. Guardare dunque al proprio recente passato con riconoscenza e gratitudine verso tutti coloro che hanno accompagnato BUILDING fino ad oggi, ma anche con sguardo critico, per delineare nuove coordinate con le quali interrogare il presente e meglio orientarsi verso il futuro.
Una rilettura a porte aperte della propria collezione, attraverso alcune opere rappresentative dei principali artisti promossi dalla galleria e dell’attività espositiva ed editoriale finora svolta, presentate negli spazi di BUILDINGBOX a cadenza irregolare e visibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dalla vetrina di via Monte di Pietà 23 a Milano.
Il secondo capitolo presenta, dal 28 aprile 2022 al 21 maggio 2022, tre opere dell’artista franco-polacco Roman Opałka (Hocquincourt, Francia, 1931 – Chieti, 2011), già esposte presso BUILDING nel 2019 in occasione della mostra Dire il tempo a cura di Chiara Bertola, progetto espositivo in due capitoli, organizzato in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia.
L’indagine sistematica dell’artista sullo scorrere inesorabile del tempo è qui rappresentata da tre opere appartenenti alla serie degli Autoritratti, progetto a cui l’artista inizia a dedicarsi a partire dal 1972. Scattati alla fine di ogni giornata di lavoro, dopo aver terminato la sessione giornaliera di pittura del suo programma 1965 / 1-∞, queste fotografie registrano lo scorrere del tempo sul corpo dell’artista, il cui volto diventa esso stesso medium dell’opera. La trasformazione graduale, ma sempre più profonda dei tratti del viso dell’artista testimonia il fluire irreversibile della vita, il cui movimento ineluttabile verso la morte, verso la dissoluzione, verso l’infinito inafferrabile, è accettato da Opałka come condizione imprescindibile non solo della sua esistenza, ma anche di tutta la sua opera.