Roberto Ciaccio. La poetica del silenzio
10.11.2023 – 23.11.2023
“Il trascorrere leggero dell’esistenza tende un filo,
rannoda tutto questo
e ce lo offre in dono”.
(da Roberto Ciaccio Il Volto del Tempo, a cura di Remo Bodei, Mondadori Electa, Milano 2002. pag. 250)
Dal 10 novembre fino al 23 novembre 2023, BUILDING TERZO PIANO è lieta di presentare la mostra/evento La poetica del silenzio, che propone una selezione di dieci opere su carta, che vanno dagli anni ottanta al primo decennio del 2000, dell’artista Roberto Ciaccio.
La ricerca dell’artista si sviluppa in una costante analisi del tempo, che viene a sua volta tradotto nel suo aspetto spaziale. L’esame congiunto della dimensione temporale e della dimensione spaziale è una prerogativa del modus operandi di Roberto Ciaccio: esso rivela come il tempo sia consustanziale allo spazio e come la spazialità pervada il tempo. Le opere Preludio – tre Revenant, le Annotazioni e gli Studi esposte in mostra sono esempi di questo puntuale rapporto tra arte, tempo e forma.
La mostra avviene in concomitanza con il dono di due libri d’artista – Leçons de Ténèbres – Le Son des Ténèbres e Yves Bonnefoy – Roberto Ciaccio. Peintre, Mon Ami – da parte dell’Archivio Roberto Ciaccio alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano. Le due opere su carta vanno ad arricchire la preziosa collezione della Biblioteca, dove sembrano conversare con l’eccezionale collezione di testi antichi già presente.