Gianluigi Colin, Post scriptum, edizioni Pulcinoelefante, Edizione XI 361, marzo 2024, 29 copie, Osnago

ARTE E POESIA. La gioia dell’incontro – Dialogo tra Alberto Casiraghi, Gianluigi Colin e Antonio Troiano

22.03.2024, 17:30

ARTE E POESIA

La gioia dell’incontro

Dialogo tra Alberto Casiraghi, Gianluigi Colin e Antonio Troiano

 

venerdì 22 marzo 2024, ore 17.30, presso BUILDING

 

L’evento si svolgerà in italiano

Si richiede RSVP, posti limitatievents@building-gallery.com, +39 02 89094995

 

In occasione del finissage della mostra Gianluigi Colin. Post Scriptum (8 febbraio 2024 – 23 marzo 2024), a cura di Bruno Corà, BUILDING ospita la presentazione del libro d’artista Post scriptum, pubblicato da Pulcinoelefante realizzato appositamente per l’occasione. Parteciperanno all’evento l’Artista, l’editore Alberto Casiraghi e il giornalista Antonio Troiano.

 

Post scriptum, un libro di piccolo formato con un’opera di Gianluigi Colin, è stato realizzato in tiratura limitata con esemplari numerati e fuori commercio, stampato con caratteri di piombo su pregiata carta Hahnemuhle. La casa editrice, fondata da Alberto Casiraghi ad Osnago nel 1982, è molto nota nel mondo del collezionismo dei libri d’artista e unisce l’amore per la poesia con quello per l’arte.

 

In esclusiva il giorno dell’evento il libro-opera Post scriptum sarà disponibile alla vendita presso BUILDING e verrà firmato direttamente dall’artista al momento dell’acquisto.

 

________________

 

Gianluigi Colin (Pordenone, 1956) vive e lavora a Milano. Da molti anni conduce una ricerca artistica intorno al dialogo tra le immagini e le parole. Il suo lavoro nasce come investigazione sul passato, sul senso della rappresentazione, sulla stratificazione dello sguardo. Si tratta di una poetica densa di richiami alla storia dell’arte e alla cronaca, che tende a porre sul medesimo piano memoria e attualità, facendo sfumare i confini tra le epoche.

 

Alberto Casiraghi, in arte Casiraghy, è poeta, pensatore, pittore, ex liutaio, violinista e fondatore della casa editrice Pulcinoelefante, unica nel realizzare libri stampati esclusivamente a caratteri mobili, piccole opere d’arte che in poche pagine svelano la profondità di aforismi, poesie, corredate di incisioni o acquerelli. Nel 2019 il Comune di Milano ha acquisito l’archivio delle edizioni Pulcinoelefante (11.300 titoli) conservato alla Casa Museo Boschi Di Stefano. E’ grande amico di Giovanni Sebastiano Bach.

 

Antonio Troiano è giornalista, ha iniziato la sua carriera come cronista alla “Gazzetta del Popolo” di Torino. Dal 1987 lavora al “Corriere della Sera”, è responsabile della Terza pagina e del supplemento culturale “la Lettura”. Ha insegnato lingua e letteratura italiana alla University of Pittsburgh (1985-1987) e tenuto corsi di letteratura italiana a studenti provenienti da università americane in Italia, sia all’Università Cattolica che alla Iulm.

 

Mostre

Artisti