Installation view

Hidetoshi Nagasawa. 1969-2018

Casa degli Artisti

ph. Michele Alberto Sereni

Hidetoshi Nagasawa. 1969-2018 – Talk presso Casa degli Artisti

04.06.2024, 18:00

Il curatore della mostra Giorgio Verzotti in dialogo con il critico d’arte Tommaso Trini e l’artista Michele Guido

 

martedì 4 giugno 2024, ore 18.00

presso Casa degli Artisti, Milano – piano terra

Corso Garibaldi 89/A / via Tommaso da Cazzaniga, 20121 Milano

 

Si richiede RSVP, posti limitati: events@building-gallery.com, +39 02 89094995

 

Martedì 4 giugno 2024 alle 18.00, in occasione del finissage della mostra Hidetoshi Nagasawa. 1969-2018, allestita in quello che per trent’anni fu lo studio dell’artista giapponese presso la Casa degli Artisti, BUILDING presenta un talk tra il curatore della mostra Giorgio Verzotti, il critico d’arte Tommaso Trini e l’artista Michele Guido.
La mostra di Hidetoshi Nagasawa presso Casa degli Artisti si inserisce nel più ampio progetto espositivo che BUILDING ospita fino al prossimo 20 luglio 2024.

 

La conversazione, moderata da Giorgio Verzotti, approfondirà, grazie al contributo di Tommaso Trini, i temi fondanti della ricerca artistica di Nagasawa e il suo legame con la storia di Casa degli Artisti di Milano, dalla fine degli anni Settanta ai primi anni Duemila. Inoltre, l’artista Michele Guido, offrirà una testimonianza sulla sua esperienza di allievo del Maestro.

 

Partendo da BUILDING, la mostra Hidetoshi Nagasawa. 1969-2018 (4 aprile 2024 – 20 luglio 2024), si è sviluppata anche in altre due sedi della città di Milano: Galleria Moshe Tabibnia (04.04.2024 – 25.05.2024) e Casa degli Artisti (08.05.2024 – 04.06.2024). Attraverso una selezione di circa 50 lavori tra sculture, disegni, maquettes e schizzi preparatori, l’esposizione intende documentare in sintesi l’intero arco dell’attività dell’artista: dai video che testimoniano le sue performances degli inizi (per certi versi affini alle operazioni delle coeve Land e Body Art), passando per le prime sculture – come Oro di Ofir (1971), Gomito (1972) e Tegola (1977) – dove il gesto è sempre implicato come prima matrice, fino ad approdare alle sculture di grandi dimensioni – tra cui  Colonna (1972), Nicchia (1975), Casa del Poeta (1999), e Selinunte Dormiveglia (2009) – spesso giocate su equilibri arditi, che sono state la cifra più tipica di Nagasawa.

Mostre

Artisti