“Il totem come origine del pensiero collettivo e della coscienza umana” – Talk
05.10.2023, 17:30
giovedì 5 ottobre 2023, ore 17.30
presso il primo piano di BUILDING
modera
Serena Tabacchi
intervengono
Alessandro Pongan
Eugenio Alberti Schatz
Giacomo Nicolella Maschietti
*Il dialogo si svolgerà in italiano.
Si richiede la prenotazione, i posti sono limitati.
RSVP: events@building-gallery.com o +39 02 89094995
In occasione dell’esposizione dell’artsita Alessandro Pongan. TOTEM, in mostra dal 14 settembre al 21 ottobre 2023, BUILDING TERZO PIANO presenta un dialogo tra l’artista Alessandro Pongan, la curatrice Serena Tabacchi e i relatori Eugenio Alberti Schatz e Giacomo Nicolella Maschietti.
Attraverso l’opera di Alessandro Pongan, il totem diviene simbolo della poetica del sacro nell’arte contemporanea fino ad evolvere in scultura digitale materica, culmine dell’elaborazione del lavoro dell’artista. Il dialogo tra l’artista Alessandro Pongan, il giornalista e critico d’arte Giacomo Nicolella Maschietti e lo scrittore Eugenio Alberti Schatz, insieme alla curatrice della mostra Serena Tabacchi, indagherà l’evoluzione dell’opera digitale in tutte le sue forme, dalla progettazione alla sua realizzazione. L’idea che genera la creazione di un’opera rappresenta una forma di connessione umana e di condivisione sociale, attraverso il messaggio che l’opera d’arte manifesta. Il totem è un passaggio di conoscenza, un momento di unione, tra il pensiero artistico e la partecipazione collettiva. Insieme alle sculture, le opere native digitali e le proiezioni generative ripercorrono l’estetica della cultura pop anni settanta, il design minimalista e l’architettura brutalista. Una commistione tra passato e futuro che Pongan continua ad esplorare, delimitando un perimetro entro il quale la creatività non ha limiti.
Alessandro Pongan (La Spezia, 1963) cresce tra Spagna, Italia e Brasile seguendo gli spostamenti della famiglia. Tornato in Italia si stabilisce a Milano dove si forma in visual design alla Scuola Politecnica di Design di Milano. Sempre a Milano fonda il proprio studio professionale, Officina Design, un laboratorio di ricerca multidisciplinare tuttora attivo. Nel 2017 inizia a dedicarsi sempre di più alla pratica artistica muovendosi in un territorio tra ambiente digitale e stato fisico. Totem project è espressione in-progress di questa ricerca e tessitura di un racconto poetico dove le opere nascono digitali per raggiungere quasi sempre lo stato fisico in forma di scultura, graffito, installazione, videoproiezione, opera monumentale.
Serena Tabacchi è la direttrice e co-fondatrice del MoCDA, Museo di Arte Digitale Contemporanea. Lavora come curatrice indipendente d’arte digitale e nuove tecnologie ed è attualmente impegnata nella realizzazione di un programma artistico sulla cultura digitale presso Rifugio Digitale a Firenze focalizzato sull’arte generativa e site-specific. Ha lavorato presso la TATE Modern e Britain di Londra e ha curato alcune delle prime mostre, eventi e fiere internazionali d’arte digitale legate al mondo web3 (NFT London, CADAF Miami, CI Bloom Istanbul). Ha curato mostre d’arte digitale per musei e fondazioni in Italia (MAXXI l’Aquila, Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione Terzo Pilastro presso Palazzo Cipolla, Museo della Permanente DART, Dynamic art Museum) e ha curato la prima asta d’arte NFT con la casa d’aste CAMBI. Si occupa di curare catalogo d’arte contemporanea nativa digitale per Cinello, DAW® (Digital Artwork).
Eugenio Alberti Shatz, dopo gli studi in lettere antiche e in parallelo con la professione nel mondo della comunicazione e delle relazioni pubbliche, ha attraversato diverse aree della scrittura, dalla traduzione alla poesia, dalla critica d’arte e di fotografia alla letteratura di viaggio e agli aforismi, dando vita a una micro industria culturale eterogenea. Ha pubblicato per Rizzoli, Salani, Skira, Einaudi, Blonk, 24 Ore Cultura, Corraini e altri. Si è occupato di organizzazione di eventi culturali e ha girato documentari su arte e scienza. Scrive poesie e porta avanti da tempo una ricerca artistica concettuale.
Giacomo Nicolella Maschietti giornalista professionista. Scrive d’arte e mercato per Artslife, Private, Patrimoni, Milano Finanza. In televisione è conduttore e autore di “Top Lot, le aste in diretta”, in onda ogni week end sul canale 507 di SKY Class CNBC dal 2008. Professore per i master sull’art market dell’Istituto Marangoni di Firenze e all’Università Cattolica di Milano.