Per Grazie Ricevuta – Mostra collettiva Galleria Giovanni Bonelli, Milano

23.05.2024

Yuval Avital, Fabrizio Cotognini, Gianluigi Colin | Per Grazia Ricevuta, Milano

 

a cura di Alberto Mattia Martini
dal 23 maggio 2024 a luglio 2024

Galleria Giovanni Bonelli, Milano

Inaugurazione giovedì 23 maggio ore 19

 

La Galleria Giovanni Bonelli è lieta di presentare la mostra Per Grazia Ricevuta, curata da Alberto Mattia Martini. Una mostra collettiva che si propone di esplorare e reinterpretare il tema degli ex voto in un contesto contemporaneo: una correlazione tra storia e presente, mettendo in relazione tradizione e contemporaneità.

 

Gli ex voto, ci ricorda Didi-Huberman, sono oggetti misteriosi ed affascinanti, che potrebbero essere associati a fantasmi; essi sono intrisi di storia e spiritualità, fungono da testimoni tangibili delle esperienze umane di gratitudine, protezione, miracolo e sopravvivenza.

Gli artisti presenti alla mostra, tramite i loro personali stili e linguaggi, spaziando dalla pittura alla scultura offrono una prospettiva unica e personale, a contributo di una narrazione collettiva che mira a stimolare la discussione e l’interazione attraverso l’eredità insita negli ex voto.

 

La mostra si configura come una riflessione sulla relazione tra tradizione e innovazione, tra sacro e profano, tra il tangibile e il trascendente. Gli ex voto contemporanei, pur mantenendo il loro valore simbolico, si muovono dalle radici puramente religiose per abbracciare una prospettiva più laica e universale.

Mostre

Artisti