Presentazione libro – Demetrio Paparoni “Come la politica condiziona l’arte”

02.12.2023, 17:30

Presentazione del libro “Come la politica condiziona l’arte” di Demetrio Paparoni, pubblicato dalla casa editrice Ponte alle Grazie.

 

sabato, 2 dicembre 2023 alle ore 17.30 presso BUILDING

con la partecipazione dell’autoreElena KostioukovitchDavide Rampello.

 

Si richiede RSVP, posti limitati: events@bulding-gallery.com +39 02 89094995

 

Il cosiddetto “sistema dell’arte” è sempre più al centro di discussioni che vedono prendere posizione non solo gli addetti ai lavori, ma anche politici e personalità della cultura, sollevando interrogativi anche nell’opinione pubblica. L’aspirazione dell’autore è aiutare a comprendere fino in fondo tutti i meccanismi che animano e condizionano, ancora oggi, chi detiene il potere a esercitare forme estreme di censura nei confronti degli artisti.

In questo libro, la storia avvincente del rapporto fra arte e potere si anima di figure tormentate ma anche di personaggi senza scrupoli, di eroi e avventurieri, restituendoci un ritratto appassionante e appassionato del mondo dell’arte e delle sfide che l’arte, fortunatamente, non smette di proporci.

 

Elena Kostioukovitch (Kiev, 1958) è una saggista, romanziera e traduttrice. Scrittrice in lingua russa e italiana, si è occupata delle edizioni in Russia, fra le altre, dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, I promessi sposi di Alessandro Manzoni e Il nome della rosa di Umberto Eco. Nel 1988 Kostioukovitch si trasferisce da Mosca in Italia per insegnare la letteratura russa e tecnica della traduzione letteraria: prima all’Università Statale di Trento, poi a Trieste e alla Statale di Milano, città nella quale risiede. Membro dell’associazione “Memorial” (insignita dal Premio Nobel per la pace nel 2022), si occupa attivamente della violazione dei diritti umani nei territori post sovietici e dell’impatto di questo fattore sulla vita culturale e sul quadro odierno politico.

 

Davide Rampello (Raffadali, 1947) è un professore universitario, consulente culturale, direttore artistico e curatore. Iniziata la propria carriera in Rai negli anni ‘70 come ricercatore storico, autore e regista televisivo, tra il 1992 e il 1994 è stato direttore artistico del Carnevale di Venezia, svolgendo nel corso degli anni ‘90 l’attività di curatore di importanti mostre in diverse sedi espositive, come la Biennale e la Galleria dell’Accademia a Venezia o il Palazzo dei Diamanti a Ferrara. È stato presidente della Triennale Milano dal 2003 al 2012 e ideatore e curatore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015. Dal 2017 è direttore artistico della Rampello & Partners per la quale ha curato negli ultimi anni diversi progetti. Dal 2020 è direttore artistico del Padiglione Italiano a Expo Dubai.

 

Demetrio Paparoni (Siracusa, 1954), è un critico d’arte e curatore, nonchè fondatore della celebre rivista d’arte contemporanea Tema Celeste e l’omonima casa editrice, che ha diretto dalla nascita nel 1983 al 2000. Dal 1996 al 2008 ha insegnato Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania. Il suo penultimo libro Arte e Poststoria, Conversazione sulla fine dell’estetica e altro, realizzato insieme ad Arthur C. Danto (Neri Pozza, 2019) è stato pubblicato negli Stati Uniti dalla Columbia University Press nel 2022.