Spartito del tempo – Concerto del pianista Antonio Ballista
15.10.2022, 17:30
In occasione del finissage della mostra Roberto Ciaccio. Soglie del tempo BUILDING ospita un concerto del pianista Antonio Ballista.
Da sempre intimamente affini al mondo della sonorità, le opere di Roberto Ciaccio nascono da un pensiero visivo plasmato dalla filosofia e dalla musica. Inserendosi armonicamente nell’atmosfera di temporalità sospesa che i metalli e le carte di Ciaccio hanno originato negli spazi di BUILDING, il programma eseguito da Antonio Ballista, che tra gli altri include brani di Satie, Debussy, Stockhausen e Schumann, si sviluppa come un percorso sensoriale
e contemplativo, ricco di risonanze e suggestioni, attraverso le “Soglie del tempo”
“Rifrazioni, sottili mutazioni, voragini che si schiudono improvvise fra una nuance e l’altra: questo è l’esercizio della visione che chi osserva i metalli e le carte di Ciaccio è chiamato a compiere ed è un esercizio che per l’autore e lo spettatore trae alimento dalla musica.”
Cit. tratta da: La voce dei metalli a cura di Archivio Roberto Ciaccio, Corraini Edizioni, Mantova, 2020, p. 110.
_____________
Antonio Ballista (Milano, 1936), pianista e direttore d’orchestra, oltre al repertorio classico ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Bertini, Boulez, Bruggen, Chailly, Maderna e Muti e con orchestre come BBC, Concertgebouw, Filarmonica d’Israele, Filarmonica della Scala, Wiener Philharmoniker, London Symphony, New York Philharmonic e i Solisti dei Berliner Philharmoniker ed è stato invitato ai festival di Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia, Maggio Musicale Fiorentino. Hanno composto per lui Battiato, Berberian, Berio, Boccadoro, Bussotti, Canino, Castaldi, Castiglioni, Clementi, Corghi, De Pablo, Dondatoni, D. Lombardi, L. Lombardi, Lucchetti, Morricone, Mosca, Panni, Sciarrino, Sollima, Stuppner, Togni e Ugoletti. Ha effettuato tournées con Berio, Dallapiccola e Stockhausen e ha collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti monografici. Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino, in una formazione che è stata fondamentale per la diffusione della Nuova Musica. Nel 1995 Ballista ha fondato l’ensemble Novecento e Oltre, con lo scopo di promuovere la musica del novecento storico e contemporanea.