Tadashi Kawamata

Nest in Milan n. 6
2022
opera site-specific
ph. Martina Bonetti

Tadashi Kawamata: talk presso l’ADI Design Museum a Milano

24.04.2024, 18:00

Mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 18.00
presso ADI Design Museum, Milano

 

Foyer – Piazza Compasso d’Oro 1, 20154 Milano

(ingresso da via Ceresio 7 – via Bramante 42)
adidesignmuseum.org

 

Presentazione del catalogo della mostra Tadashi Kawamata. Nests in Milan (BUILDING, dal 31 marzo al 23 luglio 2022) e donazione dell’opera site-specific Nest in Milan n. 6 (2022) da parte dell’artista ad ADI Design Museum.

 

Intervengono:
Tadashi Kawamata, l’artista
Andrea Cancellato, direttore di ADI Design Museum
Emilia Giorgi, autrice catalogo
Antonella Soldaini, curatrice della mostra

 

RSVP: evento su prenotazione tramite events@building-gallery.com o +39 02 89094995

 

Mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 18.00, ADI Design Museum ospita il talk con l’artista Tadashi Kawamataper celebrare la pubblicazione del catalogo della mostra Tadashi Kawamata. Nests in Milan, promossa da BUILDING, e la donazione da parte dell’artista al museo dell’opera site-specific Nest in Milan n. 6.

 

Il catalogo, edito da BUILDING Editore, racconta dell’omonima mostra Tadashi Kawamata. Nests in Milan, realizzata dal 31 marzo al 23 luglio 2022 presso BUILDING ed altre sedi della città di Milano: Cortile della Magnolia, Palazzo di Brera, Centro Congressi Fondazione Cariplo, Grand Hotel et de Milan. In occasione dell’esposizione, l’artista giapponese nell’autunno 2022 ha concepito, su invito dell’ADI Design Museum e in accordo con BUILDING, un nido specificatamente realizzato per il museo, posizionato su uno dei pali della luce antistanti l’entrata.

 

L’opera site-specific Nest in Milan n. 6, realizzata da Kawamata con lo stesso legno utilizzato per i vari interventi presentati a BUILDING e presso le altre istituzioni coinvolte, verrà ufficialmente donata dall’artista al museo e diventerà un’opera permanente della collezione esposta al pubblico.

 

Regalando una seconda vita al legno già adoperato per opere precedenti, Kawamata ha messo in atto un circuito virtuoso che vuole essere qualcosa di più rispetto ad una semplice operazione ecologica. Per l’artista seguire questa procedura significa non solo mostrare rispetto per la natura ma anche assecondare un processo di cambiamento che non altera gli equilibri delle forze in atto ma facilita il fluire degli eventi e la simbiosi tra tutti i fenomeni dell’universo. Questi ultimi, secondo la visione di Kawamata, sono strettamente interdipendenti tra di loro e acquistano significato quando interpretati attraverso i concetti di trasformazione e di processualità.

 

Punto di contatto e di unione simbolica tra i suoi lavori per BUILDING e per le altre sedi, quello presso ADI Design Museum è un piccolo nido alloggiato su uno dei pali della luce antistanti l’entrata del museo, che si collegherà idealmente a quelli già presentati in città, ricordando la mostra del 2022, in cui BUILDING ha presentato il nido più grande mai realizzato dall’artista.

 

Durante il talk verrà proiettato il documentario realizzato in occasione della mostra Tadashi Kawamata. Nests in Milanrealizzato da Kosmo 2.7.

 

Un progetto in collaborazione con ADI Design Museum

 

Il catalogo della mostra è disponibile alla vendita presso BUILDING, in punti vendita selezionati e sul bookshop online della galleria. In occasione dell’evento di mercoledì 24 aprile 2024 il volume sarà inoltre acquistabile presso ADI Design Museum, Milano.

Mostre

Artisti