Yuval Avital – Bosco di Lecce
19.11.2023 – 11.02.2024
In concomitanza con la mostra Lucus di Yuval Avital presso la Fodazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce, l’artista ha vissuto, nell’ultimo mese di ottobre 2023, un forte legame con la città pugliese. Yuval infatti, ha lavorato senza sosta a un complesso progetto di arte relazionale che mette in dialogo l’artista e la città in un processo di creazione collettiva, di performance, riti d’arte, composizioni materiche e co-creazioni realizzate insieme alla cittadinanza, tra- sformando idealmente gli abitanti di Lecce in alberi e la città in un bosco umano.
Il risultato artistico è presentato negli spazi del MUST – Museo Storico della città di Lecce dal 19 novembre 2023 al 4 febbraio 2024.
La mostra comprenderà diverse opere pittoriche e scultoree realizzate da Yuval all’interno della bellissima ex chiesa di San Giovanni di Dio, donata dal Comune di Lecce all’artista come atelier, aperto al pubblico, visitato quotidianamente da cittadini e turisti, e che ha accolto anche sette creativi locali che hanno realizzato opere d’arte in dialogo con Avital utilizzando diverse tecniche come la tessile, il mosaico, la ceramica, il ricamo, l’intreccio di canne, la pietra leccese e la cartapesta.
Parallelamente al lavoro in atelier, l’artista ha fotografato e filmato due nuove serie di performance, Radici, in cui piccoli gruppi di partecipanti interagiscono con cumuli di terra, e Boschi Umani, in cui molti cittadini si sono trasformati utopicamente in alberi, creando un bosco.
All’interno della mostra, le performance saranno presentate attraverso opere d’arte iconiche e fotografie.
Inoltre, una serie originale di opere iconiche e fotografie presenterà scorci di Lecce scelti dall’artista.
Infine, lavorando all’interno della chiesa di San Giovanni di Dio, l’artista ha avuto modo di scoprire la scuola dimenticata dell’Istituto Margherita e le sue memorie conservate nel corso degli anni, divenute esse stesse una foresta di oggetti perduti.
Promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Lecce, sostenuta e finanziata da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Polo Biblio-Museale di Lecce e realizzata in collaborazione con Fondazione Biscozzi | Rimbaud, a cura di Lorenzo Madaro con il coordinamento di Federica Tornese.
Domenica 11 febbraio, alle ore 17.30, al MUST, Museo storico della Città di Lecce, si terrà il finissage della mostra Bosco di Lecce di Yuval Avital. Per l’occasione, le sale che ospitano la mostra accoglieranno una performance teatrale itinerante in collaborazione con Teatro Koerja, che vedrà protagoniste le attrici della compagnia Andjelka Vulic, Emanuela Pisicchio, Luna Maggio e Federica Toni.
La collaborazione tra l’artista e il Teatro Koreja, nata in occasione della residenza di Avital a Lecce, non si esaurisce con la realizzazione della performance Radici, presentata in una stanza dedicata del museo, ma prosegue per questa occasione aperta al pubblico. Un ultimo invito alla cittadinanza, coinvolta in performance e riti d’arte, accolta prima nell’atelier alla chiesetta di San Giovanni di Dio in via Palmieri e successivamente nella restituzione in museo, che ora potrà assistere ad una performance inedita e site-specific realizzata dall’artista con il Teatro Koreja.
In occasione della performance, domenica, sarà possibile visitare la mostra gratuitamente insieme all’artista e al curatore.