Emiliano Maggi

Horned Mirror

2021

specchio acidato, lustro su ceramica smaltata / luster on glazed ceramic, acid-etched mirror

specchio / mirror ⌀ 78.5 cm, ceramica / ceramic 40 x 40 x 15 cm

La forma dell’oro. 2/12 – Emiliano Maggi

11.02.2021 – 09.03.2021

Emiliano Maggi

Horned Vessel, 2021

lustro su ceramica smaltata

48 x 45 x 29 cm

Horned Mirror, 2021

specchio acidato, lustro su ceramica smaltata

specchio ⌀ 78.5 cm, ceramica 40 x 40 x 15 cm

Golden Worn, 2020

specchio acidato, ceramica smaltata

specchio ⌀ 78.5 cm, ceramica 49 x 40 x 8 cm

BUILDINGBOX dedica la stagione 2021 al tema dell’oro nell’arte contemporanea con il progetto espositivo annuale La forma dell’oro a cura di Melania Rossi. La mostra vuole offrire una panoramica sull’utilizzo dell’oro nella ricerca artistica contemporanea presentando le opere di dodici artisti che alludono o ricorrono al nobile metallo con modalità e pratiche differenti. Le installazioni saranno visibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dalla vetrina di via Monte di Pietà 23.

Il secondo artista dall’11 febbraio al 9 marzo 2021 è Emiliano Maggi (Roma, 1977) che presenta delle opere inedite pensate appositamente per BUILDINGBOX.

Con una produzione che spazia dalla scultura alla performance, dalla musica alla pittura, Emiliano Maggi ha creato un personale universo popolato da personaggi tra il fiabesco e l’orrifico.

Ispirandosi alla natura, dove le pulsioni vitali sono libere e istintive, così come a scenari da fine Ottocento, fatti di giochi libertini ed erotici, l’artista crea opere che possiedono un carattere psichedelico e mitologico. La ceramica è il suo medium privilegiato, che anima con colori pastello, quasi madreperlati, aumentando la sensazione onirica. La finitura lucida accresce la sensualità delle sue sculture, che sembrano tremule, vibranti e delicate. Affascinato dalla fusione tra mondo animale e umano, Maggi attinge all’immaginario collettivo della favola, all’horror anni ’70 e al mondo rurale, mettendo in scena con i suoi lavori atmosfere stranianti e attraenti, che lasciano campo libero al dark side e alla sua estetica grottesca.

I tre elementi in ceramica prodotti appositamente per La forma dell’oro, Horned Vessel, Horned Mirror e Gold Worn, vedono l’uso del lustro dorato, quasi a mettere accenti sulle sinuose corna da satiro, sulle forme curve e bestiali che ornano i tre oggetti. Lo specchio color oro sembra capace di trasportarci nel mondo di fantasia tra passato e futuro costruito dall’artista. C’è qualcosa di romantico e inquietante insieme in queste opere, che sembrano decori dorati di un Barocco futuristico, in cui decadenza e bellezza sono inscindibili.

Artisti