Autoritratti ritratti, Scrivere. Talk
29.11.2020, 17:00-19:00
La conversazione è incentrata sulla figura di Vincenzo Agnetti e sul suo rapporto con Enrico Castellani e Piero Manzoni. Tale tematica è affrontata ripercorrendo le opere in mostra e la produzione generale dell’artista, da un punto di vista estetico, storico e critico.
Giovanni Iovane Giovanni Iovane è critico d’arte e professore di storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, di cui è direttore dal novembre 2018. Tra le sue mostre recenti si ricordano Tiziano/Gerhard Richter, Palazzo Te, Mantova (2018), Seconda soluzione di eternità, BUILDING, Milano (2018), curata in collaborazione con lo storico dell’arte e critico Helmut Friedel e Solo – Vincenzo Agnetti, Museo Novecento, Firenze (2019).
Marco Meneguzzo è fra i critici d’arte più rinomati nel panorama italiano, curatore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha curato più di duecento mostre e il Padiglione iraniano alla 56° Biennale di Venezia. Direttore dell’Archivio Giò Pomodoro, è parte del comitato scientifico dell’Archivio Vincenzo Agnetti, dell’Archivio Schifano e dell’Archivio Nanda Vigo. Nel 1993 ha curato una sezione video per la Biennale di Venezia.
Marco Senaldi è filosofo, curatore e teorico d’arte contemporanea, e insegna estetica e arte contemporanea in varie istituzioni accademiche tra cui, a Milano, l’Università Bicocca, la IULM e l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha curato mostre internazionali e ha pubblicato numerosi saggi dove riflette sul rapporto fra filosofia, cinema e arte. Recentemente ha pubblicato Duchamp. La scienza dell’arte (2019). È autore di programmi televisivi e sta realizzando il programma a puntate Genio & Sregolatezzasu arte e storia in Italia per RAI Storia. Lavora come giornalista per le più note testate italiane.