Chiara Dynys

Installation view Gate of Heaven, Porta di Milano, Aeroporto di Milano Malpensa – Terminal 1

ph. Roberto Macagnino

Chiara Dynys – Gate of Heaven – Porta di Milano di Malpensa

19.10.2023

Gate of Heaven è il nuovo progetto espositivo di Chiara Dynys a cura di Giorgio Verzotti in programma dal 19 ottobre 2023 presso la Porta di Milano al Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa.

 

La Porta di Milano  di Chiara Dynys ci rimanda  immediatamente e in modo esplicito  al tema e al  significato di un luogo come l’aeroporto, che rappresenta e incarna il senso del  viaggio, della partenza e del ritorno. Quello che l’esposizione suggerisce è il momento del transito, e quindi  quella sensazione che ogni volta  proviamo quando attraversiamo una soglia per raggiungere un orizzonte inedito.

 

Nel libro di Daniele Del Giudice “Staccando l’ombra da terra” l’autore ci parla della gioia che si prova a staccare l’ombra da terra ma anche del panico che ci invade. Attraversare la nostra soglia – superare i nostri limiti – ogni giorno è un rischio, una sfida verso noi stessi; ed ecco che Chiara Dynys ripropone la metafora del senso del passaggio attraverso Gate of Heaven, l’immagine di un grande portale, simbolicamente costituito dalle luci delle piste di atterraggio gialle e rosse degli aeroporti. L’esposizione inoltre, in primo piano, presenta sette porte di vetro di Murano fuso, dal titolo Giuseppe’s Door, che simboleggiano, con colori diversi e attraverso la magica opalescenza del vetro illuminato, le  sette porte di Milano che sono il vero accesso alla città.

Le sette sculture, realizzate da Berengo Studio, Murano e messe a disposizione per il progetto da BUILDING accompagneranno il viaggiatore/visitatore verso la porta di entrata e/o di uscita del più grande aeroporto di Milano, in base alla personale destinazione di ognuno.

 

Il progetto sarà accompagnato da un catalogo che vedrà diversi interventi fra cui testi di Luciano Bolzoni, responsabile Art and Cultural Project SEA, Angelo Crespi, Presidente del  MA*GA, e Giorgio Verzotti. Un ulteriore prezioso contributo è quello dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi.

Mostre

Artisti