Fabrizio Cotognini – IO AMO TE – Casa Natale di Raffaello, Urbino

13.12.2023 – 14.01.2024

Casa Natale di Raffaello / Bottega Giovanni Santi
Urbino, via Raffaello, 57 – PU

in mostra dal 13 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024
Inaugurazione: mercoledì 13 dicembre 2023, ore 17.00

IO AMO TE
Giuditta Branconi / Luigi Carboni / Fabrizio Cotognini / Matteo Fato / Giuseppe Stampone / Georgia Tribuiani
a cura di Umberto Palestini

IO AMO TE è, secondo gli intenti del curatore Umberto Palestini, una mostra collettiva ma anche un progetto artistico-editoriale, realizzato attraverso l’opera e lo sguardo sperimentale di artisti che hanno esposto, negli spazi de L’ARCA di Teramo con cui la Casa Natale di Raffaello ha stabilito negli anni una fertile collaborazione culturale. Nelle sale teramane, dedicate all’arte contemporanea, per oltre un decennio Luigi Carboni, Fabrizio Cotognini, Matteo Fato, Giuseppe Stampone, Georgia Tribuiani hanno presentato i loro lavori, ai quali si sono aggiunti quelli della giovanissima artista Giuditta Branconi.

La particolare mostra collettiva è una sorta di celebrazione dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, poiché tutti gli artisti, ad eccezione di Cotognini, sono stati allievi e docenti dell’Istituzione feltresca. Nelle storiche e prestigiose sale della Bottega Giovanni Santi, la mostra si sviluppa in un nuovo allestimento con lavori inediti o selezionati appositamente per l’occasione. IO AMO TE raccoglie opere di artisti e creativi di differenti generazioni, i quali utilizzano molteplici media espressivi che spaziano dalla pittura alla scultura, dall’installazione al video, riscoprono la pratica del disegno e dialogano con la grafica d’arte.

Per accompagnare l’evento è stato realizzato un progetto editoriale sperimentale, unico nel suo genere: un volume-libro d’artista. Ad ogni autore sono state ‘affidate’ ventiquattro pagine per creare, in piena libertà, racconti grafico-visivi autonomi e personali. L’innovativo volume edito dalle Edizioni Arti Grafiche della Torre è un unicum, una testimonianza eccentrica, che ha l’intento di ampliare le prospettive editoriali dei tradizionali cataloghi di mostra.

L’esposizione, promossa dalla Città di Teramo con l’organizzazione di Arti Grafiche della Torre, è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Accademia Raffaello e dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Artisti