Giovanni Campus

Tempo in processo. Rapporti misure connessioni

2018

china su carta

16,5 x 24 cm

Courtesy BUILDING e l’Artista

ph. Ilaria Maiorino

Giovanni Campus: Tempo in processo / Percorso di lavoro – Presentazione volume Museo del Novecento

29.05.2024

Presentazione del volume di Giovanni Campus al Museo del Novecento di Milano

 

presso Museo del Novecento, Milano

Forum900 – Piazza Duomo 8, 20122 Milano

 

Intervengono:

Giovanni Campus, l’Artista / the Artist

Marco Meneguzzo, storico dell’arte e curatore / art historian and curator

Sandro Parmiggiani, storico dell’arte e curatore / art historian and curator

Emma Zanella, direttrice / director Museo MA*GA, Gallarate

 

Modera:

Francesco Tedeschi, critico d’arte e docente presso / art critic and lecturer at Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Introduce: Corinna Ventura, BUILDING

 

Mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 18.00, il Museo del Novecento ospiterà la presentazione del volume Giovanni Campus. Tempo in processo. Rapporti misure connessioni. Percorso di lavoro 1955-2022. Disegni-riflessioni.

L’evento si svolgerà in presenza dell’artista Giovanni Campus, che dialogherà con una serie di esperti che da svariati anni seguono, studiano e scrivono del suo lavoro: Marco Meneguzzo, storico dell’arte e curatore, Sandro Parmiggiani, critico e storico dell’arte, Francesco Tedeschi, critico d’arte e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed Emma Zanella, direttrice Museo MA*GA.

 

Questa pubblicazione vuole approfondire il ruolo fondamentale che il processo del disegno ha avuto nell’opera dell’artista, dagli anni cinquanta fino a oggi. Giovanni Campus opera con il disegno secondo una concezione umanistica, rinascimentale, per cui in esso si manifesta la sua riflessione autocosciente intorno alla dialettica tra razionalità e percezione, studio e immediatezza.

Il disegno per Campus costituisce una pratica di riflessione attraverso il fare, processo che si definisce in rapporto con il tempo. In queste pagine è illustrata e confermata al massimo grado la relazione sempre presente nel suo lavoro fra lo studio metodologico dell’arte e il reame sconfinato della mente.

 

In occasione dell’evento di evento di mercoledì 15 maggio 2024 il volume sarà acquistabile presso Museo del Novecento, Milano.

Il catalogo è disponibile alla vendita presso BUILDING, in punti vendita selezionati e sul bookshop online della galleria.

 

Mostre

Artisti