Movimento III. Special Performance
19.12.2017, 18:30-23:30
Movimento III per soprano, percussioni and elettronica live
Olivia Salvadori
Sandro Mussida
Elio Marchesini
Movimento III è il titolo del primo evento musicale ospitato da BUILDING, una performance che si è svolta martedì 19 dicembre 2017, alle 18.30, con Olivia Salvadori, soprano, Elio Marchesini alle percussioni, e Sandro Mussida, elettronica live. Noti sulla scena sperimentale, classica-contemporanea ed elettronica europea, i tre musicisti hanno presentato un’opera maturata attraverso una pratica che combina fisicità vocale, performance sonora, esplorazione elettronica ed elettroacustica in un unico atto di circa trenta minuti, avvicinandosi per la prima volta, in uno sguardo reciproco, alla plasticità e alla tensione dei meditati interventi site specific di Remo Salvadori per la mostra inaugurale di BUILDING.
Gli spazi e le opere hanno offerto un confronto con l’architettura sonora della performance in un “continuo infinito presente”. “I sette metalli”, come afferma l’artista “hanno richiesto un tempo che sta ancora iniziando, un incontro pieno di domande, la natura della sostanza, le sue corrispondenze, i metalli e i colori, i metalli e il mondo vegetale… i metalli e le note musicali”.
“Vedere te stesso ascoltare e vedere te stesso osservare” dice Salvadori, che con i metalli ha stabilito una relazione, un dialogo, che è anche tessere e intagliare su un pentagramma. Il suono per sua natura conduce una relazione unica con lo spazio in cui si manifesta in tempo reale.
“Il movimento è la vibrazione di un corpo, il cambiamento di stato di una sostanza, il vento di una voce. Attraverso il microfono, l’estensione del nostro orecchio, l’udito può sentire l’inudibile. Insieme a queste vibrazioni la voce, la presenza del tempo nello spazio”.