Roger Ballen – A Johannesburg apre un importante nuovo Centro Fotografico

03.09.2025

Johannesburg consolida la sua posizione sulla mappa artistica mondiale questo 3 settembre con l’inaugurazione del Roger Ballen Centre for Photography, con una mostra inaugurale innovativa che esplora l’intelligenza artificiale e il futuro dell’immagine.

Questo settembre, con l’apertura del Roger Ballen Centre for Photography a Forest Town, Johannesburg, inizia un nuovo audace capitolo per la fotografia in Africa. Fondato dal fotografo di fama internazionale Roger Ballen e progettato dal pluripremiato architetto Joe van Rooyen, lo spazio è una delle poche istituzioni del continente interamente dedicate alla fotografia. Articolato in tre sale e dotato di una vasta libreria fotografica, il nuovo Centro offre uno spazio di riflessione, sperimentazione e impegno critico, dall’archivio all’avanguardia.

“Il mio obiettivo è sempre stato quello di creare uno spazio dedicato alla fotografia in Sudafrica. Ho fondato la Roger Ballen Foundation quasi 20 anni fa per sostenere i fotografi locali, ma il pezzo mancante era sempre uno spazio espositivo. Con questo Centro, spero di fornire una piattaforma per voci fotografiche potenti, sia africane sia internazionali, e di coinvolgere il pubblico in una riflessione più profonda sulla creazione di immagini oggi”.

— Roger Ballen

Il Centro inaugura con PSYCHOPOMP!, una nuova provocatoria mostra curata dall’artista e teorico berlinese Boris Eldagsen, realizzata con il sostegno della Fondazione Friedrich Naumann for Freedom (FNF), che esplora il ruolo in evoluzione delle immagini generate dall’intelligenza artificiale come specchio dell’inconscio.

A sostegno dei temi attuali della mostra, Inge Herbert, direttore regionale per l’Africa subsahariana della Fondazione Friedrich Naumann for Freedom, osserva:
“Crediamo nel potere della creatività, dell’innovazione e del libero scambio di idee. In un momento in cui le tecnologie di intelligenza artificiale stanno rapidamente trasformando il modo in cui le immagini vengono create, condivise e comprese, è fondamentale promuovere un’istruzione che fornisca al pubblico e agli artisti gli strumenti necessari per orientarsi in questo nuovo panorama.
Incoraggiando la libertà di espressione e l’impegno critico, possiamo contribuire a costruire un ecosistema creativo vivace e sostenibile in cui le voci africane contribuiscano in modo significativo al dibattito globale sull’arte e la fotografia”.

Apertura al pubblico: mercoledì 3 settembre 2025
Orari di apertura: lunedì-venerdì: 10.00-16.00; sabato: 09.00-12.00

Un nuovo centro per un Medium in evoluzione
Il Roger Ballen Centre for Photography è l’ultima iniziativa della Inside Out Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro fondata per sostenere progetti culturali ed educativi in Sudafrica. Affianca la sua istituzione partner, l’Inside Out Centre for the Arts, con cui condivide la missione di suscitare l’interesse del pubblico attraverso l’immagine. Mentre l’Inside Out Centre continua a ospitare mostre multidisciplinari come End of The Game, insieme a musica, poesia, conferenze e film, il nuovo Centro di Fotografia offre uno spazio dedicato esclusivamente alla fotografia, ampliando la visione della Fondazione con un’enfasi sulla creazione di immagini sia a livello locale sia internazionale.

 

“L’arte non è solo una forma di espressione, è uno specchio dei tempi. Questo Centro esiste per porre domande, elevare gli standard e far crescere nuova audience per la fotografia e le arti visive in Sudafrica e oltre.”

— Roger Ballen

Artisti