Un dialogo tra Michelangelo Pistoletto e Don Umberto Bordoni

18.01.2023, 17:00

Un dialogo tra Michelangelo Pistoletto e Don Umberto Bordoni

 

moderato da Giorgio Verzotti

 

mercoledì 18 gennaio 2023, ore 17, presso BUILDING

 

Si richiede la prenotazione, i posti sono limitati.

RSVP: events@building-gallery.com o +39 02 89094995

 

In occasione della mostra Il Numinoso (27 ottobre 2022 – 28 gennaio 2023) BUILDING ospita un dialogo tra l’artista Michelangelo Pistoletto e Don Umberto Bordoni, moderato dal curatore Giorgio Verzotti. Partendo dai temi che tratta la mostra a BUILDING, il dialogo affronterà l’eterno e mutevole rapporto tra arte e religione, snodandosi attraverso differenti prospettive e punti di vista.

Un credente e un laico dialogano fra loro: per l’uno, un sacerdote, l’esistenza di Dio è una certezza, per l’altro, un artista, è una possibilità. Su che terreno possono incontrarsi queste due diverse visioni del mondo? Forse sul terreno dell’arte, intesa come quella bellezza che, dicono gli artisti, ci salverà?

 

Michelangelo Pistoletto nasce a Biella nel 1933. Nel 1962 realizza i Quadri specchianti, con i quali raggiunge in breve riconoscimento internazionale. È considerato uno dei precursori e protagonisti dell’Arte Povera con i suoi Oggetti in meno (1965-1966) e la Venere degli stracci (1967). A partire dal 1967 realizza, fuori dai tradizionali spazi espositivi, azioni che costituiscono le prime manifestazioni di quella “collaborazione creativa” che svilupperà nel corso dei decenni successivi, mettendo in relazione artisti provenienti da diverse discipline e settori sempre più ampi della società. Negli anni Novanta fonda Cittadellarte a Biella, ponendo l’arte in relazione con i diversi ambiti del tessuto sociale al fine di ispirare e produrre una trasformazione responsabiledella società. Ha ricevuto innumerevoli premi internazionali, tra cui nel 2003 il Leone d’oro alla carriera della Biennale di Venezia e nel 2007 il Wolf Foundation Prize in Arts “per la sua carriera costantemente creativa come artista, educatore e attivatore, la cui instancabile intelligenza ha dato origine a forme d’arte premonitrici che contribuiscono ad una nuova comprensione del mondo”. Nel 2017 viene pubblicato il libro, Ominiteismo e demopraxia. Manifesto per una rigenerazione della società edito da Chiarelettere e nel 2022 esce il suo ultimo libro La Formula della Creazione edito da Cittadellarte Edizioni. Sue opere sono presenti nei maggiori musei d’arte contemporanea.

 

Don Umberto Bordoni, prete cattolico dell’Arcidiocesi di Milano ordinato nel 1997 dal cardinal Carlo Maria Martini. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e il Master in Storia e Teoria delle Arti presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Ha frequentato corsi di storia dell’arte e dell’architettura presso l’Institute of Fine Arts di New York. Ha coordinato il progetto per il nuovo Evangeliario Ambrosiano (2011), organizzato come curatore le mostre La Bellezza nella Parola, (Milano, Palazzo Reale, 2011), Nicola De Maria. Coloris gaudium, (Milano, Galleria San Fedele, 2015), La bellezza del sacro. Milano e la Scuola Beato Angelico 1921 – 2021 (Milano, Palazzo delle Stelline 2021 – 2022) e come coordinatore Segni Sacri. I cento anni della Scuola Beato Angelico (Milano, ADI Museum, 2022). E’ stato responsabile per la Committenza Artistica della Diocesi di Milano dal 2017 al 2022. Attualmente è direttore della Fondazione Scuola Beato Angelico, direttore della rivista Arte Cristiana e vicario parrocchiale in san Protaso a Milano.

Mostre

Artisti