“Un tableau me vient de loin”. Un dialogo tra Antonello Negri e Paolo Rusconi sul disegno di Picasso

10.05.2023, 17:30

Un tableau me vient de loin

Un dialogo tra Antonello Negri e Paolo Rusconi sul disegno di Picasso

 

mercoledì 10 maggio 2023, ore 17.30, presso BUILDING

Il dialogo si svolgerà in italiano

 

Si richiede la prenotazione, i posti sono limitati.
RSVP: events@building-gallery.com o +39 02 89094995

 

In occasione dell’esposizione Picasso. Un tableau me vient de loin. 15 disegni dal 1905 al 1970 (14 aprile – 27 maggio 2023), BUILDING TERZO PIANO ospita un dialogo tra il curatore Paolo Rusconi e il professore d’arte contemporanea Antonello Negri.

A partire dalle opere grafiche presentate in mostra, la conversazione affronterà il tema del disegno come punto di partenza per comprendere la genesi e lo sviluppo del processo artistico di Picasso.
Il disegno, infatti, nella sua immediatezza e potenza espressiva, rappresenta per l’artista la registrazione spontanea dell’idea e ne rivela la grande vitalità creativa.

 

____________

 

Antonello Negri – già professore ordinario di Fonti, modelli e linguaggi dell’arte contemporanea nel Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano, di cui è stato direttore per due mandati – fa parte del Comitato scientifico della rivista “Studi di scultura. Età moderna e contemporanea”; dirige la rivista “L’Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità”; è socio effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, Classe di Scienze morali, e consulente per le attività artistiche della Fondazione Pasquinelli di Milano.
I suoi principali campi di studio e di ricerca sono la pittura, la grafica e l’architettura dell’Otto e del Novecento.

 

Paolo Rusconi è professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea e direttore della Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici all’Università degli Studi di Milano.
È presidente della Fondazione Guido Lodovico Luzzatto, coordinatore scientifico del Centro APICE (Archivi della parola, dell’immagine e della comunicazione editoriale) dell’Università degli Studi di Milano, responsabile della convenzione internazionale con il MAC/USP (Museu de Arte Contemporânea da Universidade de São Paulo).
Le sue ricerche hanno approfondito temi relativi alle relazioni tra arti figurative, letteratura e politica delle arti nella cultura italiana e francese del XX secolo, con particolare interesse per la diretta frequentazione di fonti manoscritte ed archivi personali di artisti.

Mostre