Yuval Avital. Foreign Bodies Action
27.05.2021, 18:00-20:00
Nell’ambito della mostra personale Yuval Avital. E T E R E, a cura di Annette Hofmann, BUILDING presenta l’opera performativa dell’artista intitolata Foreign Bodies Action in dialogo con quattro delle opere presenti in mostra, parte della serie Foreign Bodies n.1 & n.2.
In medicina, per corpo estraneo – “foreign body” – si intende un qualsiasi oggetto la cui origine è al di fuori dell’organismo. Il termine viene capovolto dall’artista che identifica come corpo estraneo il corpo umano all’interno del “grande corpo” della natura. L’estraneità tra uomo e natura crea un’inevitabile tensione intrappolata all’interno dell’identità moderna, una prigione fatta di mente, sia organica che computerizzata, di opinioni e di maniere.
Ad eseguire la performance saranno cinque danzatori di altissimo livello, tra cui la danzatrice e coreografa del Teatro alla Scala Stefania Ballone e la danzatrice e coreografa Anita Lorusso, entrambe facenti parte dell’opera Foreign Bodies n.1. Insieme a loro altri tre danzatori provenienti dal corpo di ballo del Teatro alla Scala: Frank Lloyd Aduca, Andrea Crescenzi e Benedetta Montefiore.