Numero Cromatico

Numero Cromatico è un collettivo, un centro di ricerca e una casa editrice indipendente fondato a Roma nel 2011. Composto da ricercatori provenienti da diversi ambiti – arte visiva, neuroscienze, psicologia, filosofia, design – il collettivo opera con un approccio transdisciplinare. Al centro della ricerca di Numero Cromatico c’è lo studio dei fenomeni percettivi, del linguaggio e dell’esperienza estetica, con particolare attenzione al ruolo dello spettatore. Il gruppo realizza opere d’arte, installazioni, pubblicazioni e dispositivi visivi che mirano ad attivare processi cognitivi, sensoriali ed emotivi, al di là delle convenzioni della fruizione artistica tradizionale.

Da anni promuove un dibattito sulla relazione tra arte e neuroscienze anche attraverso “Nodes – Journal of Art and Neuroscience”, rivista di neuroestetica punto di riferimento per ricercatori di tutto il mondo.

Nel 2019 Numero Cromatico ad ArtVerona svolge il primo esperimento di neuroestetica in una fiera d’arte in Italia e vince il premio i10 come Migliore realtà indipendente.
Nel 2020 vince l’Exhibit Program della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il premio Miglior spazio ibrido in Italia promosso da “Artribune”.
Nel 2021 Numero Cromatico è in finale al Re:Humanism Art Prize, vince il Premio Sala Santa Rita Contemporanea promosso da Azienda Speciale PalaExpo e l’Italian Council X promosso dalla DGCC del MiC. Nel 2022 vince il Premio Taverna e viene nominato Miglior artista emergente dell’anno da “Exibart”. Per tre anni (2021-2023) Numero Cromatico vince il grant per la Brain Awareness Week, promosso da FENS e DANA Foundation. Nel 2024 vince la XVIIesima edizione del Talent Prize promosso da “InsideArt”.
Numero Cromatico ha esposto il proprio lavoro in diverse istituzioni pubbliche e private, fiere e gallerie, tra cui il Museo MAXXI (Roma e L’Aquila); la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; il Museo Nazionale Romano, Roma; il Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro; Istituti Italiani di Cultura di Belgrado, Bucarest, Tirana; CAMERA, Torino; ArtVerona; Arte Fiera Bologna; Flashback, Torino; Paper Positions Berlino; Art Karlsruhe.

Mostre

Press