Tadashi Kawamata
Tadashi Kawamata è nato a Hokkaido nel 1953. Attualmente vive e lavora tra Tokyo e Parigi. Professore all’Università di Belle Arti di Tokyo dal 1999 al 2005, insegna all’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parigi. Nel 2005 è stato nominato direttore artistico della seconda Triennale di Yokohama in Giappone.
Ha esposto nei maggiori musei internazionali in Giappone, Europa e America tra cui la Serpentine Gallery a Londra, la Kunsthalle, Recklinghausen e il Meguro Museum of Art a Tokyo. Ha partecipato alla XV Biennale di Venezia, ed è stato invitato a documenta VIII e IX.
I suoi progetti lo hanno portato in Francia per partecipare al percorso artistico ESTUAIRE Nantes a Saint-Nazaire, alla prima Biennale di Bordeaux e in Giappone per una retrospettiva personale al museo di arte contemporanea di Tokyo. Tra le mostre più importanti si ricordano le personali a Palazzo Strozzi, Firenze 2013, al Centre Pompidou Metz, Francia 2016, al Pushkin Museum, Mosca 2018, al MAAT Museum of Art Architecture and Technology, Lisbona 2019, l’anno seguente al Japan House a San Paolo, Brasile, nel 2021 ha partecipato alla prima edizione della Biennale di Helsinki con l’installazione site specific Vallisaari Lighthouse e nel 2022 è stata presentata la sua personale Tadashi Kawamata. Nests in Milan presso BUILDING, Milano.