Flashbacks – 14. Sophie Ko
18.11.2022 – 03.12.2022
Dal 18 novembre al 3 dicembre 2022, lo spazio del BUILDINGBOX ospita l’opera E quando miro in cielo arder le stelle (2021) dell’artista di origini georgiane Sophie Ko (Tbilisi, 1981).
Come il titolo suggerisce, l’opera ricorda una volta notturna costellata di stelle, che scandiscono con la loro finitezza l’oscurità del cielo in cui il nostro sguardo si perde.
L’artista realizza le proprie opere utilizzando ceneri di immagini bruciate e pigmenti puri, creando con queste polveri leggere delle forme che si evolvono e mutano per effetto dell’azione della gravità e dello scorrere del tempo. Il tempo è dunque sia soggetto che co-creatore dell’opera, che si sviluppa e muta attraverso dei processi innescati dall’artista, ma la cui componente di casualità ricorda l’imprevedibilità stessa dei fenomeni naturali. Inserendo l’opera nel flusso del tempo, Sophie Ko ci offre una visione sublime e altamente simbolica della caducità lenta ma inevitabile della materia.
Le opere di Sophie Ko sono state esposte per la prima volta presso BUILDING nel 2020, in occasione della mostra collettiva Materie, spazi, visioni.
L’esposizione si inserisce nell’ambito di Flashbacks, un progetto a cura di Alice Montanini che dal 9 aprile 2022 al 7 gennaio 2023 ripercorre nello spazio del BUILDINGBOX le tappe più importanti dell’attività di ricerca e promozione artistica di BUILDING, in occasione del quinto anniversario della sua nascita.
Flashbacks vuole rendere omaggio a tutti gli artisti, i curatori e i saggisti che hanno contribuito a plasmare l’anima di BUILDING, presentando per la prima volta in maniera organica una selezione di opere appartenenti alla collezione permanente della galleria, accompagnate dai cataloghi e dai materiali d’archivio che ne documentano l’attività espositiva degli ultimi cinque anni.
Centrale nella riflessione di Flashbacks è il momento espositivo inteso come medium, specchio delle relazioni e delle dinamiche che si generano tra l’opera, l’artista e lo spazio della galleria, che vanno a confluire nell’ambito più complesso di quel sistema di categorie critiche ed estetiche che sono alla base della linea curatoriale e della programmazione di BUILDING.
Focus importante di Flashbacks saranno anche i cataloghi editi da BUILDING ad accompagnamento di ciascuna mostra. L’indirizzo fortemente orientato allo studio e alla ricerca che contraddistingue BUILDING, non solo come spazio di promozione per l’arte contemporanea, ma anche in quanto casa editrice, si evince anche dall’accurata selezione dei saggisti e dei testi presenti nelle diverse pubblicazioni.
La rassegna permetterà di ripercorrere i momenti salienti dell’attività curatoriale di BUILDING, proiettandosi al contempo sul futuro della sua programmazione. Guardare dunque al proprio recente passato con riconoscenza e gratitudine verso tutti coloro che hanno accompagnato BUILDING fino ad oggi, ma anche con sguardo critico, per delineare nuove coordinate con le quali interrogare il presente e meglio orientarsi verso il futuro.
Una rilettura a porte aperte della propria collezione, attraverso alcune opere rappresentative dei principali artisti promossi dalla galleria e dell’attività espositiva ed editoriale finora svolta, presentate negli spazi di BUILDINGBOX a cadenza irregolare e visibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dalla vetrina di via Monte di Pietà 23 a Milano.