Shlomo Harush

Now is Then and Then is Now
2023
libro d’artista
24,4 x 20 x 3,2 cm

Shlomo Harush

No Title for Now n.15
2021
acciaio riciclato, acciaio, rami d’albero, corda sintetica e materiali misti
54 x 69 x 15 cm

Shlomo Harush

32.000 Titles
2011
acciaio e tessere della biblioteca del Brooklyn Museum of Art
79 x 63,5 x 38 cm

Installation view Shlomo Harush. NOW IS THEN AND THEN IS NOW

BUILDING

Ph. Ilaria Maiorino

Installation view Shlomo Harush. NOW IS THEN AND THEN IS NOW

BUILDING

Ph. Ilaria Maiorino

Installation view Shlomo Harush. NOW IS THEN AND THEN IS NOW

BUILDING

Ph. Ilaria Maiorino

Installation view Shlomo Harush. NOW IS THEN AND THEN IS NOW

BUILDING

Ph. Ilaria Maiorino

Installation view Shlomo Harush. NOW IS THEN AND THEN IS NOW

BUILDING

Ph. Ilaria Maiorino

Shlomo Harush

Spotless
2010
aluminium
96,5 x 96,5 x 56 cm

Shlomo Harush

No Title for Now n. 13
2021
acciaio zincato riciclato, gesso, acciaio e materiali misti
47 x 44 x 15 cm

Shlomo Harush

Fragile
2004
libro d’artista con copertina di alluminio
20 x 20,5 x 3 cm

21 x 21 x 4 cm con copertina

Shlomo Harush. NOW IS THEN AND THEN IS NOW

23.06.2023 – 17.10.2023

VIRTUAL 3D TOUR

 

“Il tempo tutto toglie e tutto dà;
ogni cosa si muta, nulla s’annichila”.
Giordano Bruno

 

BUILDING è lieta di presentare, dal 23 giugno al 17 ottobre 2023, la mostra personale di Shlomo Harush NOW IS THEN AND THEN IS NOW, dedicata all’artista israeliano-americano che, utilizzando scultura, pittura, fotografia e installazione, dà vita a un’arte multidisciplinare. Attraverso una selezione di circa trentacinque opere realizzate tra il 2002 e il 2023, la mostra ripercorre le tappe fondamentali dell’indagine di Shlomo Harush presentando i suoi principali interessi di ricerca e l’utilizzo di vari materiali quali gesso, carta e metalli.
È la registrazione e l’analisi dello scorrere del tempo ciò che anima le opere in mostra. Attraverso l’utilizzo di materiali che esprimono visivamente il cambiamento e il possibile decadimento, Harush racconta la condizione umana, ritratta nel suo stato di perpetua metamorfosi. L’artista raggiunge questo scopo creando un legame metaforico tra l’esperienza umana e le opere esposte in mostra, descrivendo attraverso le loro superfici ruvide e consumate le possibili variazioni e trasformazioni che avvengono nella personale storia di ognuno. Harush riunisce simboli e archetipi contrastanti e ambivalenti, lasciando al pubblico la libertà di interpretarne il significato.

 

La mostra è attraversata da due principali fili conduttori, ovvero due simboli molto cari all’artista da sempre presenti nella sua ricerca. Il primo è il libro, considerato da Harush come soggetto scultoreo, adatto a diventare un oggetto in grado di diffondere bellezza, dove la parola è il mezzo principale per la sua diffusione. Questa non è solamente considerata come veicolo verbale ma anche come oggetto plastico, che può perdere il suo significato e configurarsi come un elemento visivo, sfumando a volte nell’arabesco. Se in alcuni libri d’artista lo studio della parola è preponderante, in altre essa è assente rispetto alle forme, che diventano protagoniste. La mostra, fra le altre opere, include anche una selezione di libri d’artista: questi pezzi unici sono delle raccolte di linguaggi artistici, dei “pensieri rilegati”, tra cui troviamo ad esempio The Last Supper (2019) e Chess (2004) ma anche Now is Then and Then is Now (2023), un’opera strettamente legata al concetto di tempo che riprende il titolo della mostra e ne catalizza il significato.
Il secondo simbolo che ricorre in mostra è la sedia, interpretata, anche in questo caso, come pura scultura: la sua funzionalità viene tralasciata a favore del suo potenziale scultoreo. Ne è un esempio Untitled – Sculpted Chair (2022) che, con la sua superficie metallica, illumina lo spazio circostante: la luce che riesce a generare contrasta con il materiale decadente delle opere circostanti.

 

NOW IS THEN AND THEN IS NOW si snoda attraverso tre piani espositivi di BUILDING, che si configurano come livelli di un percorso ascensionale verso la leggerezza. Al livello del terreno vengono esposte le opere più maestose: tra queste Fragile (2005-2023), una grande massa metallica che si schiude sprigionando una luce potente, dalla quale si è accolti, e Untitled Horse (2023) una scultura che presenta un’accumulazione di pesi, che esplode al di fuori della galleria.
Il fluire del tempo e i segni di questa progressione sono i temi sui quali le opere del primo livello si concentrano: essi trovano la loro espressione più immediata nell’uso di alcuni metalli che col tempo e attraverso differenti installazioni sono stati sottoposti a una serie di cambiamenti, registrando sulle loro superfici delle volute casuali ed astratte. Questo tema è ulteriormente rafforzato dalla presenza nelle opere stesse di alcuni meccanismi che determinano il movimento cadenzato di diversi elementi, esposti, a causa del loro moto, al pericolo di rotture. Esemplare di questa ricerca è No Title for Now (2021), una selezione di opere meccanizzate composte da materiali organici e industriali, solidi e delicati.
Il secondo livello è dedicato alla carta, declinata in diverse conformazioni, scultoree e bidimensionali. In particolare, è presente in mostra 32.000 Titles (2011), una sedia composta da migliaia di schede della biblioteca del Brooklyn Museum of Art di New York – raccolte durante un lasso di tempo molto ampio – che esprime squisitamente lo scorrere del tempo e con esso il valore che gli oggetti acquisiscono grazie alla cura di chi li ha maneggiati e custoditi. Questa opera si configura come un riciclo della cultura: il valore culturale contenuto in queste schede viene riutilizzato per la creazione della scultura.
La mostra riunisce un gran numero di linguaggi diversi, espressi attraverso differenti tipologie di opere create istintivamente da Shlomo Harush, che le ha intercettate da un luogo interiore e misterioso: esse delineano un percorso che si configura come una raccolta di pensieri e creazioni che l’artista ha collezionato negli anni. Da numerose prospettive, queste fanno emergere il concetto di tempo.

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