Elena Mazzi

POLAR SILK ROAD (MAP 1)

2023

arazzo, cotone e viscosa

225 x 140 cm

ed. 3 + AP

 

Silvia Mariotti

Drowning Light

2022

stampa inkjet su carta cartone e dibond, cornice in ottone patinato

71 x 71 cm

 

Gaspare

Corpus Vitrearum (dettaglio)

2012

vetro, cenere, acqua, pigmenti, tappo in legno e sughero, colla, inchiostro

dimensioni variabili

ph. Run Chen

L’eco dell’acqua. Un dialogo tra arte, informazione e geopolitica internazionale

10.06.2023, 15:30

sabato 10 giugno 2023, ore 15.30

talk in live streaming sul profilo instagram @building.gallery

 

Relatori:

Silvia Mariotti

Elena Mazzi

Leonardo Parigi

 

Moderatrice:

Giulia Bortoluzzi

 

In occasione del progetto espositivo Equorea (di mari, ghiacci, nuvole e altre acque ancora) a cura di Giulia Bortoluzzi, BUILDINGBOX inaugura un ciclo di incontri online, a cadenza trimestrale, dedicati all’approfondimento del tema dell’acqua come emblema di ogni forma di vita e come fonte di ispirazione artistica.

 

Il secondo di questi appuntamenti, dal titolo L’eco dell’acqua, vedrà la partecipazione del giornalista, Leonardo Parigi, invitato a dialogare con Elena Mazzi e Silvia Mariotti, due degli artisti protagonisti del secondo trimestre espositivo di Equorea, insieme a Gaspare.

Fondatore e direttore dell’Osservatorio Artico – portale di informazione specializzato su Artico e Polo Nord – Leonardo Parigi interverrà nel talk a partire dalla prospettiva offerta dal proprio ambito professionale e di ricerca, confrontandosi con gli spunti di riflessione proposti dalle due artiste. L’eco dell’acqua, intesa come capacità di generare, con il suo movimento, larga risonanza e di modificare quindi l’identità di organismi e luoghi, sarà al centro dell’incontro, durante il quale i relatori approfondiranno il fenomeno dei flussi e dei movimenti degli esseri viventi, dal punto di vista dell’economia e della geopolitica.

 

Gaspare Luigi Marcone (Terlizzi, 1983), in arte Gaspare, vive e lavora a Milano. Artista e curatore, è laureato in Storia e critica dell’arte all’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito anche il Dottorato di ricerca in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale, collaborando poi con il Dipartimento di Storia dell’Arte dello stesso ateneo. Dal 2015 è cofondatore e direttore artistico di The Open Box – Milano.

 

Silvia Mariotti (Fano,1980) vive e lavora a Milano. Si è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Ha frequentato numerosi corsi e workshops tra i quali il corso avanzato di tecnica fotografica allo Spazio Forma di Milano e il workshop con Francesco Jodice alla Fondazione Fabbri di Pieve di Soligo. La ricerca di Mariotti si sviluppa attraverso la stratificazione di elementi tratti dalla storia e dalla letteratura e di simboli culturali e sociali che evocano un senso d’irrealtà, in bilico tra mistero e marginalità. Attraverso la fotografia e l’installazione, restituisce all’immagine le suggestioni e le esperienze vissute, raccontando di mondi ambivalenti che generano una sorta di sospensione temporale e allo stesso tempo aprono a nuove interpretazioni.

 

Elena Mazzi (Reggio Emilia, 1984) vive e lavora tra Torino e Nizza. Dopo gli studi presso l’Università di Siena e lo IUAV di Venezia, ha trascorso un periodo di formazione allo Royal Institute of Art (Konsthögskolan) di Stoccolma. Partendo dall’esame di territori specifici, nelle proprie opere rilegge il patrimonio culturale e naturale dei luoghi intrecciando storie, fatti e fantasie trasmesse dalle comunità locali, nell’intento di suggerire possibili risoluzioni del conflitto uomo-natura-cultura. La sua metodologia di lavoro, vicina all’antropologia, privilegia un approccio olistico volto a ricucire fratture in atto nella società, partendo dall’osservazione e procedendo combinando saperi diversi.

 

Leonardo Parigi (Genova, 1987) laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia, è giornalista pubblicista e collabora con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale. È fondatore e direttore dell’Osservatorio Artico, nato per informare e sensibilizzare sul cambiamento climatico e sugli effetti che sta avendo sui ghiacci artici su scala globale, quindi anche su Italia e Unione Europea. Il suo lavoro si snoda tra le attività relative ai Social Media e all’informazione, gestendo quotidianamente profili aziendali, di Istituzioni ed Enti pubblici, oltre a essere consulente per la comunicazione digitale, Social Media Strategist, Digital PR e Content Manager.

Mostre

Artisti